Rambling

RAMBLING

Questo “laboratorio”, si tiene ogni primo venerdì del mese.
Sottoforma di intrattenimento ludico, viene chiesto ai beneficiari di condividere pensieri, sensazioni e percezioni sulla nuova vita in Italia.
Gli spunti che i ragazzi forniscono sono estremamente interessanti e dimostrano che sono attenti a tutto e curiosi di ogni informazione. Ne emerge un quadro che vede gli ospiti molto aperti al nuovo che il nostro Paese rappresenta per loro, anche se fieramente orgogliosi della propria cultura.
Questo è l’obiettivo di una vera interculturalità. Abbracciare una nuova cultura senza perdere la propria.
Emergono, da questi chiacchierate, anche i disagi che alcuni provano nel profondo quando, iniziando a comprendere la nostra lingua, ascoltano cose terribili e, a loro parere, ingiuste sul conto degli stranieri.
Le accuse nei loro confronti sono effettivamente molte e sono divenute ormai luoghi comuni.
Lo straniero puzza perché non si lava, non ha voglia di lavorare, non è onesto, ci detesta, e l’elenco potrebbe continuare.
Resta il fatto che il nostro fantastico gruppo di lavoro, traendo spunto da storie di successo di emigrati italiani, ha saputo trasformare l’amarezza dei beneficiari in una motivazione a fare sempre meglio e sempre di più, posto che le malelingue sono dappertutto e che si possono smentire solo con le azioni.


HAI DEL TEMPO LIBERO OPPURE HAI IN MENTE UN PROGETTO?
CONTATTACI AL NUMERO 335.7413740 OPPURE al 349.0565315)