Economia Domestica

ECONOMIA DOMESTICA E COMPORTAMENTO EUROPEO

Questo tema, suggerito da un nostro educatore, ha avuto particolarmente successo.
Il laboratorio si è svolto durante un ciclo di 10 lezioni di 1,5 ore cadauna.
Abbiamo analizzato i costi di tutti i beni cosiddetti primari per arrivare alla definizione dell’ammontare di un salario minimo e di un salario medio nel nostro Paese.
Siamo quindi passati ad analizzare i costi di gestione di un’abitazione, la loro incidenza sul salario mensile e la conseguente, necessaria, razionalizzazione
Abbiamo quindi parlato di canone di locazione, di bollette e di uso intelligente dell’energia, oggi molto di moda ma soprattutto necessario per “far tornare i conti a fine mese”.
Quelle che a noi sembrano banalità, sono nozioni difficili da comprendere per molti, poiché in alcuni Paesi dell’Africa, si può trascorrere l’intera vita senza porsi di questi problemi.
Per quanto riguarda il comportamento europeo, abbiamo fatto riferimento alla giornata lavorativa tipo, presentando gli impegni ordinari e qualche impegno straordinario.
Tutto ciò per arrivare a definire ciò che per noi europei significa il termine puntualità, concetto che in Africa è quasi sconosciuto.
Spendiamo molto tempo a spiegare ai nostri giovani beneficiari che, vivere in Europa con un lavoro stabile, è un obiettivo sicuramente non impossibile ma molto faticoso da raggiungere.


HAI DEL TEMPO LIBERO OPPURE HAI IN MENTE UN PROGETTO?
CONTATTACI AL NUMERO 335.7413740 OPPURE al 349.0565315)