eds
La Onlus UNO DI NOI, in collaborazione con RENAULT Italia, attiverà convenzioni con enti previdenziali, strutture sanitarie, istituti di riabilitazione, aziende produttrici e distributrici di componenti e ausili per disabili, promuovendo incontri, convegni, dimostrazioni e aggiornamenti teorico pratici.
Questa attività, che potrà essere svolta anche in collaborazione con le reti vendita Renault e Guidosimplex, favorirà l’indispensabile e continuo miglioramento della qualità della vita dei portatori di handicap.

 I corsi di guida dell’ EVOLUTION DRIVING SCHOOL, organizzati dalla Onlus UNO DI NOI, si articolano su tre livelli formativi e danno origine a diversi percorsi didattici :

1° livello : MOTIVAZIONE e FORMAZIONE 2° livello : AGGIORNAMENTO e PRATICA 3° livello : TECNICA e AGONISMO


I veicoli utilizzati per i corsi dell’ Evolution Driving School, sono tre vetture Renault Twingo Live da 75 cv, alimentate a benzina, dotate di cambio automatico e appositamente allestite con comandi speciali ausiliari Guidosimplex.
L’ultima generazione di questi strumenti è in grado di far fronte alle molteplici esigenze determinate dalle differenti tipologie di disabilità presenti negli allievi ( paraplegia, tetraplegia, amputazioni, menomazioni motorie parziali provocate da ictus ecc.).
Concepita per un utilizzo urbano con le sue dimensioni compatte, la Nuova Twingo, è stata scelta a supporto di quest’attività in virtù della sua praticità, modularità ed abitabilità. Polivalente, Nuova Twingo si caratterizza per una guida dinamica e precisa e per l’economicità dei consumi e delle emissioni di CO2. Le modifiche apportate dalla Guidosimplex hanno riguardato l’integrazione di un acceleratore elettronico a cerchiello sopra il volante e di una leva freno di servizio sotto il volante, utili a consentire alle persone che non hanno l’uso di uno o di entrambi i membri inferiori di potere guidare il veicolo.  Una delle tre Renault Twingo è, inoltre, stata dotata in aggiunta del pedale acceleratore a sinistra reversibile.
Equipaggiato di un motore 2.3 dCi da 125 cv, il minibus Renault Master Combi scelto per tali servizi è un veicolo dotato di elevati confort e livelli di sicurezza. Elemento particolarmente distintivo del modello, la sua modularità. Il veicolo che, nella sua configurazione di partenza, può accogliere fino a 9 persone, è stato modificato dalla Guidosimplex, in modo da poter ospitare, oltre al conducente e ai 2 posti anteriori, 4 carrozzelle. Una pedana di carico elettroidraulica posteriore è stata integrata, onde consentire l’ingresso delle carrozzelle nel veicolo.
Una delle vetture Renault sarà dotata del sistema a pattini Skid-car che applicati alle ruote posteriori simulano la mancanza di aderenza.
In supporto all’attività didattica è previsto un mini bus Renault Master Combi L2 dCi appositamente attrezzato da Guidosimplex per il trasporto dei disabili dalle rispettive abitazioni o dai centri di rieducazione fino alle sedi che ospiteranno i corsi.
Azienda consapevole della propria responsabilità sociale ed impegnata in uno sviluppo sostenibile rispettoso dell’ambiente e delle persone, Renault da anni allestisce in collaborazione con partner specializzati veicoli, con l’obiettivo di garantire a persone con ridotte capacità motorie la mobilità.


twingo

 

GUARDA LE FOTO